OSTEOPATIA

CHI È L'OSTEOPATA?

L'Osteopata è un professionista sanitario che fonda la sua pratica sulla terapia manuale prendendo in considerazione il corpo in ogni sua parte. 

Tramite tecniche di manipolazione manuale agisce su tensioni o/e disfunzioni somatiche che rendono complesso il processo di auto guarigione intrinseco dell'organismo e quindi il mantenimento dello stato di salute e di benessere. 

Oltre al trattamento di disturbi sintomatici quali cervicali, dorsali, dolori muscolari e articolari, problemi intestinali e di reflusso, disturbi del sonno ecc.. la figura dell'osteopatia si pone l'obiettivo di prevenire i disturbi andando ad eseguire dei trattamenti con funzione preventiva basati sul soggetto in tutta la sua totalità. 

ALESSIA VISENTINI

OSTEOPATA D.O

 

Specializzata nel trattamento della persona nelle varie fasi evolutive (bambino, adulto, anziano), nel trattamento di donne in stato di gravidanza e di sportivi 

QUALI SONO I BENEFICI?

L'’osteopatia, tramite il trattamento manipolativo, agisce riducendo le tensioni e le rigidità del corpo, migliora la mobilità delle varie strutture, considerando la persona come un’unità in tutti gli aspetti. L’obiettivo del trattamento è quello di sostenere lo stato di salute del paziente, facilitando il suo processo di autoguarigione.
I benefici che si possono riscontrare sono:

 

1) Alleviamento di dolori o restrizioni muscolo-scheletriche: come dolori o tensioni a muscoli e articolazioni, o l’aumento del range di movimento di un’articolazione.
2) Miglioramento della postura
3) Miglioramento di problematiche viscerali: come irregolarità intestinale, reflusso gastro-esofageo, ciclo irregolare o dolori mestruali, cistiti ricorrenti.
4) Miglioramento di disturbi della zona cranica e facciale: come mal di testa, problematiche mandibolari e di deglutizione, otiti ricorrenti, vertigini
5) Miglioramento delle performance sportive: prevenzione e ripresa più veloce da infortuni, preparazione alle competizioni.
6) Miglioramento del sonno

A CHI È RIVOLTO IL TRATTAMENTO?

I trattamenti osteopatici sono rivolti a tutti perché sono completamente personalizzati, quindi possono essere trattati adulti, anziani, bambini, sportivi e donne in gravidanza.

QUANDO RIVOLGERSI ALL'OSTEOPATA?

L’ideale sarebbe farsi trattare quando si è ancora in uno stato di benessere, per prevenire dolori e quindi sostenere per più tempo possibile la salute e l’auto guarigione.
Invece i dolori e le problematiche per cui si va più spesso dall’osteopata sono:
cervicalgia, dorsalgia, lombalgia, mal di testa, vertigini, dolori articolari e. muscolari, dolori mestruali, gravidanza, problemi intestinali, reflusso gastro-esofageo, disturbi del sonno ecc..

COME FUNZIONA IL TRATTAMENTO?

I trattamenti sono cuciti sulla persona in base alle sue esigenze.
Il primo trattamento dura poco più di un’ora ed è diviso in 3 fasi:
1) Anamnesi: vengono fatte varie domande per inquadrare meglio il motivo del consulto e la storia clinica del paziente.
2) Valutazione: si analizza la postura e si testano strutture specifiche per capire quali possono essere le zone che causano la problematica.
3) Trattamento: vengono somministrate tecniche manipolative specifiche sulle zone in tensione e rigide.
Dal secondo trattamento in poi l’anamnesi sarà molto più veloce e quindi la seduta durerà un’ora circa.
I trattamenti sono intesi come un percorso da intraprendere per stare in salute e prevenire problematiche acute. Tendenzialmente se c’è un dolore o fastidio in acuto ci si vedrà 2/3 volte in modo più ravvicinato, per poi proseguire con degli incontri più diradati nel tempo per gestire e mantenere lo stato di benessere più a lungo possibile.

Le recensioni dei nostri clienti

Mi sono fatto trattare da Alessia per un colpo di frusta che mi ha provocato dolore al collo. Ho subito provato beneficio, non ho più sentito nessuna tensione e mi sono anche accorto di avere delle nuove sensazioni in bocca perché mi ha trattato una vecchia tensione della mandibola. Consigliatissima!

 

RICCARDO P.

Ho iniziato a farmi trattare da Alessia due anni fa per un dolore alla coscia e all’anca. Abbiamo constatato insieme che fosse provocato dal sellino della bici e in un trattamento la problematica si è risolta. Ad oggi mi faccio trattare periodicamente per prevenire la ricomparsa di quel dolore, soprattutto nei periodi in cui vado più spesso in bici. Super consigliata

 

STEFANOI B.

Molto professionale, grande sensibilità e capacità. Mi ha risolto diversi problemi che si stavano cronicizzando: un mal di schiena e un dolore all’anca. Durante i trattamenti mi mette sempre a mio agio e mi spiega tutto quello che fa.

 

ELISABETTA A.

PER INFO COMPILA IL FORM O CONTATTACI

WHATSAPP

INSTAGRAM



Corso Nazioni Unite 5/c Ciriè  (To)

 

346 5751098 Mattia Peretto 

333 9513469 Alessia Visentini 

Mattiaperetto96@gmail.com

ORARI

SOLO SU APPUNTAMENTO:

 

Lunedì - Venerdì 8.00 - 20.00

Sabato                      8.00 - 13.00